Manuel OrazioTorrisi,
sono nato a Catania il 30/10/1984.
Mio padre, Rosario, è avvocato libero professionista che ha esercitato in ambito giudiziario-amministrativo e mia madre , Gloria Cusimano, è stata dipendente della Banca Nazionale del Lavoro. Mio nonno paterno, Orazio, è stato anche lui un avvocato, penalista e presidente della Camera Penale di Catania, e mio nonno materno, Vito Cusimano, un funzionario del Banco di Sicilia e, poi , senatore della Repubblica.
Questo, per estrema sintesi, il contesto familiare nel quale sono cresciuto e sono stato educato.
Dopo aver conseguito la maturità classica all’istituto “Leonardo da Vinci” di Catania nel 2004, ho maturato diverse esperienze, soprattutto in ambito organizzativo, viaggiando in giro per l’Italia fino a quando, nel 2009, ho fondato, insieme ad alcuni tra i miei più stretti familiari, la ERSOL SRL, società il cui core-business consisteva nella promozione e vendita di impianti fotovoltaici: esperienza che mi ha permesso di entrare a contatto con clienti e di maturare alcuni anni di pratica nell’ambito lavorativo.
Nel biennio 2011-2012 ho seguito l’ “Euopean Module Jean Monet”, sullo sviluppo economico sostenibile in Europa, organizzato dall’Università degli Studi di Catania , percorso che mi ha portato, alla sua conclusione, ad intraprendere un viaggio in Scozia al fine di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese, raggiungendo un livello B2 che ho ferma intenzione, quanto prima, di potenziare.
Il corso di studio che ho cominciato a seguire nel 2014, Laurea in Economia con indirizzo in Scienze Bancarie ed Assicurative, è stato da me decisamente perseguito esso coincidendo con l’ambito dei miei più spiccati interessi e tendenze lavorative.
Ho avuto modo di maturare esperienze di lavoro secondario e di confronti interpersonali, anche all’estero, che hanno visto consolidare in me sia la naturale attitudine ai lavori di gruppo e in partnership, che la mia capacità al problem-solving.
Ritengo di possedere una determinazione inflessibile nel raggiungimento degli obbiettivi che mi vengono assegnati attraverso la ricerca, lo studio e la fattibilità dei percorsi praticabili; una attitudine mediativa ed il possesso di una marcata razionalità caratteriale che si coniuga ed influenza la ricerca di risposte diversificate nella soluzione delle sfide e delle scelte che il lavoro impone.
Manuel Orazio Vito